Le Persone dietro l' Associazione
Prenditi Cura di TE – Odv nasce dalla mia esperienza diretta, mi chiamo Simona Laudani e a trenta anni ho ricevuto la diagnosi di una rara forma di cancro al seno: la mastite carcinomatosa.
Personalmente ho affrontato le cure con determinazione e positività però, sin dall’inizio di questo “percorso”, ho capito che è davvero difficile avere un quadro generale di tutte le cose che il cancro ti scarica addosso e che devi affrontare.
A visite e terapie si sommano la gestione degli effetti collaterali delle cure, del lavoro, della nuova quotidianità e la tutela dei propri diritti. Ho quindi iniziato a progettare una guida in cui raggruppare informazioni utili per pazienti oncologici e familiari, per aiutarli ad orientarsi in questo percorso e al tempo stesso “alleggerirli” un po’. L’idea dell’ Associazione nasce proprio dall’esigenza di avere una “guida” chiara e lineare in grado di permettere, a chi si trova a dover affrontare un percorso di cure così impegnativo, di potersi prendere cura di sè in modo completo e consapevole.
Lo spirito con cui, insieme ad altre quattro persone a me care, ho fondato l’Associazione, si può racchiudere in due parole: Collaborazione e Consapevolezza. Secondo questi due principi stiamo attivando collaborazioni con professionisti, enti ed altre associazioni per offrire una panoramica su servizi e diritti a propria disposizione per i pazienti oncologici e i loro familiari.
Credo che la “Consapevolezza”, in senso ampio del termine, sia la chiave per poter scegliere di vivere meglio. Da qui il nome dell’Associazione “Prenditi Cura di Te!”, un promemoria semplice ma che spesso perdiamo di vista.
La nostra Missione
Riuscire a dare consigli e supporto ai pazienti, nelle varie fasi delle cure è il primo obiettivo dell’ Associazione, riuscire ad aumentare sensibilità e consapevolezza anche in chi non è colpito in prima persona dalla malattia è quello auspicabile.
La nostra visione
Creare una rete fatta di informazioni e collaborazioni con l’obiettivo comune di rendere più lieve la vita di chi si imbatte nel cancro, sia in prima persona come paziente che come familiare e persona cara.
i nostri valori
- Collaborazione
- Informazione
- Sensibilizzazione
- Prevenzione
“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.“
Dalai Lama