ESENZIONE PER PATOLGIA ONCOLOGICA

Le persone che ricevono una diagnosi di tumore hanno diritto all’esenzione per patologia oncologica: codice 048.

COME RICHIEDERE L’ESENZIONE 048:

– Il medico curante o lo specialista che ha fatto la diagnosi di tumore, come l’oncologo, rilascia una certificazione che attesta l’esistenza dei requisiti per attivare l’esenzione 048. In mancanza della certificazione del curante o dello specialista, per aprire l’esenzione è sufficiente il referto istopatologico che attesta la neoplasia;
– Il paziente presenta il modulo compilato al distretto sanitario della ASL territoriale di competenza (ufficio esenzioni, medico legale);
– L’ASL competente iscrive l’utente nella lista dei pazienti esenti e rilascia tessera di esenzione codice 048, con indicata data di rilascio e data di scadenza.

L’esenzione 048 dà diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, tutte le prestazioni sanitarie legate alla malattia oncologica ed è valida per 5 anni dalla data dell’emissione.

Nei primi 5 anni l’esenzione è totale, ricopre cioè tutte le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

SCADENZA E RINNOVO:

Scaduti i 5 anni per il rinnovo basta presentarsi presso l’Ufficio Esenzione della ASL di competenza per avere il rinnovo per ulteriori 5 anni. Dal quinto anno di validità l’esenzione è valida solo per tutte le prestazioni necessarie al monitoraggio della malattia specifica. Il medico dovrà specificare il codice 048 nella richiesta delle prestazioni, solo per quelle che rientrano tra quelle utili al controllo della malattia. 

Allo scadere del decimo anno dal primo rilascio l’esenzione 048 scade definitivamente. Per rinnovarla l’utente deve fare una valutazione oncologica presso il CORD (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale) di competenza che lo ha in carico e dove ha fatto la diagnosi e/o i successivi controlli.

Documenti necessari per la visita di rinnovo esenzione:

– Richiesta medica del curante per “valutazione oncologica per rinnovo esenzione”

– Certificato di esenzione in scadenza o scaduto

– Se l’utente ne è sprovvisto (perduto o non disponibile) deve andare alla propria ASL di competenza territoriale, Ufficio Esenzioni, e farsene stampare una copia anche se scaduta

– Documentazione medica relativa alla patologia, in particolar modo riferita alla diagnosi iniziale

In molti Ospedali è presente il CUP interno al Day Hospital del Reparto di Oncologia attraverso cui è possibile, presentando il certificato del medico, ricevere il tesserino di esenzione.

ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza medica specialistica. 

testimonianze

Quando la mia oncologa mi ha "presa in cura" mi ha fatto subito la certificazione per attivare l'esenzione 048. Per ricevere il tesserino di esenzione mi è bastato presentare il certificato al cup interno del Day Hospital di Oncologia dell' Ospedale di Perugia.

Simona Laudani