Spesso l’importanza del trucco in campo oncologico viene sottovalutata, in realtà può essere d’aiuto a molte donne.
Le cure per il cancro hanno un forte impatto sul nostro corpo, dalla perdita dei capelli all’aspetto della pelle del viso. Infatti, anche se ogni percorso di cure è molto diverso, spesso, oltre alla perdita dei capelli, si vive anche la perdita della peluria come sopracciglia e ciglia.
Vedersi così “diverse” oltre ad accentuare un aspetto affaticato, riduce la voglia di prendersi cura di sè. Per questo il trucco è di grande aiuto, con pochi gesti è possibile definire una nuova immagine di sè e riacquistare maggiore sicurezza.
Basta ridisegnare le sopracciglia e curare l’incarnato con fondotinta, correttore e blush e già il nostro viso risulta più luminoso. Giocare con ombretti e rossetti vivaci aiuta a dare un ulteriore supporto alla nostra autostima.
L’importante è utilizzare prodotti quanto più naturali possibile, senza parabeni, dimethicone e siliconi.
ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza medica specialistica.
Anche questo aspetto è molto soggettivo, personalmente il trucco mi ha aiutata molto a gestire e camuffare gli effetti collaterali delle cure. Avere un aspetto curato e più "normale", senza dover portare sul volto i segni della mia malattia, mi ha aiutata a sentirmi più sicura sia nell'affrontare le cure che a relazionarmi con gli altri.
Simona Laudani