pratiche inps
Lo Stato, sia come sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo che dalla stessa Costituzione Italiana, garantisce il diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. Per questo motivo i cittadini, riconosciuti come invalidi, hanno a disposizione delle prestazioni assistenziali sia di natura economica che non.
LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI:
I malati oncologici, dopo aver ricevuto la certificazione dello status di invalidi da parte dell’Inps, possono accedere a:
- Prestazioni economiche (pensioni, assegni e indennità)
- Prestazioni non economiche (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992, collocamento obbligatorio al lavoro).
I benefici a cui si può accedere dipendono dalla percentuale di invalidità riconosciuta dall’ Accertamento Sanitario.
PRESTAZIONI
ECONOMICHE
Gli invalidi civili hanno a disposizione, sempre in base alla percentuale di invalidità riconosciuta, le seguenti prestazioni economiche:
- Pensione di inabilità (invalidi totali)
- Indennità di frequenza (minori invalidi)
- Assegno mensile (invalidi parziali)
- Indennità di accompagnamento (per chi si trova nell’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure nell’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita)
PRESTAZIONI NON ECONOMICHE
- Collocamento obbligatorio al lavoro (legge n. 68 del 1999)
Permessi retribuiti ai sensi dell’art.33 della legge n.104/92 (sia per il malato che per il familiare)
- Congedo straordinario, art. 42 del D.lgs. 151/2001 (per i familiari)
Il nostro consiglio a pazienti o oncologici e familiari è di informarsi direttamente con presso l’Inps e/o un patronato per avere subito una panoramica su tutte le agevolazioni disponibili. Rivolgendosi direttamente all’Inps non ci sono costi da sostenere, mentre rivolgendosi ad un patronato/sindacato verranno applicate mensilmente delle trattenute sulle prestazioni a favore dell’ente scelto; questa scelta però consente di avere una persona di riferimento che ci supporterà durante tutto l’iter (sia in fase di richiesta che di revisione).
ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza specialistica.
testimonianze
Personalmente non riuscendo a "gestire" tutti gli aspetti della malattia ho deciso di affidarmi ad un patronato che mi ha aiutata ad accedere alle varie agevolazioni.
Simona Laudani